Informazioni turistiche su Erbezzo

Erbezzo è un luogo di soggiorno ideale per gli appassionati della natura, che possono riscoprire il piacere del contatto diretto con un ambiente incontaminato, dove le stagioni hanno mantenuto intatti i colori intensi e forti in tutta la loro prepotente e selvaggia bellezza.

In inverno, molto spesso, Erbezzo viene ricoperto da abbondanti strati di neve, che creano un'atmosfera di assoluta tranquillità, e in estate i balconi delle antiche case sono ornati di fiori. Essendo in gran parte all'interno del parco naturale, e una zona piuttosto isolata gode di un inquinamento assai ridotto.  

Inoltre questa località consente agli animi più romantici di andare a spasso nel tempo, facendo rivivere usi, costumi e tradizioni artigianali antiche: proprio nel periodo estivo dell'alpeggio, è possibile assaggiare il tipico formaggio Monte Veronese, il burro e la ricotta, prodotti ancora nelle malghe, come una volta. Non va dimenticata la tanto conosciuta ed apprezzata arte culinaria con il piatto tipico più caratteristico, gli "gnocchi alla malghese".

Per gli sportivi non mancano i motivi d'interesse: a piedi, in bici, a cavallo, con gli sci da fondo o da discesa. Le possibilità di esplorare l'altopiano della Lessinia sono praticamente infinite: per gli appassionati del fondo, imperdibili sono la Translessinia, che si snoda per 19 Km sull'altopiano, dalla località sciistica di San Giorgio a Passo Fittanze, e il moderno Centro Fondo "Parpari" di Roveré Veronese. Chi ama il trekking, invece, potrà scegliere tra numerosi e suggestivi percorsi, quali il bellissimo tratto del "Sentiero Europeo E5" o le vie ferrate del Carega, meglio in compagnia di una guida esperta.